Sostenibilità

Documentazione completa

alisei download
alisei download
alisei download
alisei download
alisei download
alisei download
alisei download

Informativa sul prodotto ai sensi dell'art.24 del regolamento delegato UE 1288.2022

Alisei SGR ha istituito e gestisce due OICVM che si configurano quali ex art. 8 del regolamento EU 2088/2019, Alisei Logical Fund ed Alisei Special Fund.
I due fondi promuovono, tra le altre, caratteristiche ambientali e sociali senza individuare specifici obiettivi di investimento sostenibile.
La SGR ha pertanto integrato il proprio processo di investimento attribuendo a ciascun emittente/strumento finanziario oggetto di investimento un rating sintetico “ESG” che viene considerato come ulteriore elemento di analisi nella scelta degli investimenti.
Al fine di definire portafogli in linea con i vincoli definiti da Alisei in rispetto alla promozione delle caratteristiche ambientali e sociali la SGR adotta un approccio c.d. “best in class” ed un principio di esclusione legato ad emittenti coinvolti nella produzione e distribuzione del tabacco e di emittenti che promuovono
direttamente o indirettamente il gioco d’azzardo.
Per la definizione dei rating ESG la SGR ottiene i dati principalmente da due fonti:

  • Database Provider Finanziario:

metriche relative all’inquinamento, caratteristiche sociali e di governance delle aziende emittenti di azioni ed obbligazioni, e metriche sintetiche per ETF sia obbligazionari che azionari.

  • Database della Banca Mondiale:

Metriche relative all’inquinamento, caratteristiche sociali e di governance degli Stati emittenti di strumenti finanziari.
Per ciascuna caratteristica (E, S, G) vengono valutati un numero congruo di parametri a cui, a seconda del settore di appartenenza dell’emittente, vengono attribuiti specifici pesi. Il punteggio è inoltre normalizzato all’interno di ogni settore in modo da poter distinguere tre fasce di titoli:

1. Titoli/emittenti con rating superiore alla media di settore;
2. Titoli/emittenti con rating nella media di settore;
3. Titoli/emittenti con rating significativamente inferiore alla media di settore.

Alisei considera un portafoglio conforme agli obiettivi prefissati se almeno il 60% degli investimenti rientra nella fascia 1 e non più del 20% appartiene alla fascia 3.
La Sgr si è dotata di adeguate procedure operative e di controllo che le consentono di rispettare tempo per tempo tali requisiti sia ex-ante che ex-post.
Le attività di controllo consentono anche alla SGR di individuare tempestivamente eventuali titoli senza rating o con valori anomali per consentire i dovuti approfondimenti.
Tutto il processo di acquisizione dei dati, normalizzazione degli stessi ed attribuzione del rating avviene per il tramite del linguaggio di programmazione "Python", il quale consente di scaricare via API (Application Programming Interface) i dati relativi alle aziende, ai fondi e Stati oggetto degli investimenti di Alisei SGR, nonché di un ampio universo d’investimento (più di 9500 strumenti finanziari) non necessariamente
oggetto d’investimento.
Per quanto concerne le politiche di impegno, le ridotte dimensioni della SGR e del patrimonio gestito non consentono la detenzione di quote significative nelle società oggetto di investimento.
Alisei in ogni caso, laddove ritenuto utile, esprime il proprio diritto di voto in modo assolutamente indipendente senza alcun vincolo di sorta nell’esclusivo interesse dei partecipanti ai fondi prendendo in considerazione le proprie responsabilità in campo ambientale, sociale e di governo societario (ESG).


Questo prodotto finanziario promuove caratteristiche ambientali o sociali, ma non ha come obiettivo un investimento sostenibile.

Il fondo promuove una serie di caratteristiche ambientali e sociali integrando all’interno del processo d’investimento la valutazione di appositi rating ESG proprietari attribuiti agli emittenti tempo per tempo, nonché tramite l’esclusione dall’universo investibile di emittenti coinvolti nella produzione e distribuzione del tabacco e di emittenti che promuovono direttamente o indirettamente il gioco d’azzardo. I rating prendono in considerazione più di 25 metriche per ogni azienda/stato/fondo/ETF oggetto d’investimento, le quali vengono aggregate in base all’importanza che hanno all’interno del settore di riferimento.

Di seguito riportiamo le principali caratteristiche prese in considerazione dal
modello di rating di Alisei SGR per le tre dimensioni ESG:

Caratteristiche Ambientali
Caratteristiche Sociali
Caratteristiche di “Governance”
Emissioni gas serra per fatturato
Tempo medio perso dai lavoratori per incidenti
Presenza di un comitato di sostenibilità
Fuoriscite di materiale pericoloso
Numero di incidenti registrati per 100 impiegati
Durata del mandato in anni dell'attuale CEO
Numero di siti in aree sensibili dal punto di vista ambienetale
Spesa dell'azienda per la comunità, % di EBITDA
% direttori indipendenti
% di rifiuti pericolosi
% dipendenti sindacalizzati
% donne nel CDA
% di rifiuti riciclati
Turnover degli impiegati
% direttori indipendenti nel comitato di revisione
Rifiuti generati per fatturato
% di disabili nella forza lavoro
Ammontare delle ammende relative alla non concorrenza
Acqua consumata per unita di produzione
% di dipendenti appartenenti ad una minoranza nella forza lavoro
Ammontare delle ammende per concussione e corruzione
% di acqua prodotta che viene scaricata nell'ambiente
% di donne nel management
Ammontare delle ammende per Marketing
% di acqua usata per fatturato
% di donne impiegate
Ammontare delle ammende per violazione dei dati
% imballaggi provenienti da materiale riciclato
Training speso  per impiegato
Ammontare di dispute risolte attraverso concordato legale
% di materiale utilizzato proveniente da fonti riciclate
Ore medi di training per impiegato
% direttori indipendenti basata delle aziende all'interno del fondo
Ammontare di multe ambientali
L'azienda ha training CSR per gli impiegati
% membri del conisglio donne delle aziende all'interno del fondo
L'azienda ha un obiettivo di zero emissioni nette
L'azienda ha una politica per la protezione dei del consumatore
% retribuzione dirigenti legata a ESG delle aziende all'interno del fondo
L'azienda ha una politica per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile
L'azienda ha una politica contro il lavoro minorile
 
L'azienda ha una politica per il raggiungimento degli obiettivi di energia elettrica da fonti rinnovabili
Ammontare di multe in ambito salute e sicurezza
 
L'azienda ha una politica di riduzione delle emissioni di gas serra
Ammontare di multe per la sicurezza dei prodotti
 
Emittenti Governativi:
 
 
Superficie forestale (% della superficie terrestre)
Disoccupazione, totale (% della forza lavoro totale) (stima modello dell'ILO)
Spese di ricerca e sviluppo (% del PIL)
 Risparmio corretto: esaurimento netto delle foreste (% dell'RNL)
Accesso all'elettricità (% della popolazione)
Domande di brevetto, residenti Individui che utilizzano Internet (% della popolazione)
Agricoltura, silvicoltura e pesca, valore aggiunto (% del PIL)
Tasso di partecipazione alla forza lavoro, totale (% della popolazione totale di età 15-64 anni) (stima modello dell'ILO)
Individui che utilizzano Internet (% della popolazione)
Aree terrestri e marine protette (% della superficie territoriale totale)
Speranza di vita alla nascita, totale (anni)
Percentuale di seggi occupati da donne nei parlamenti nazionali (%) Crescita del PIL (percentuale annua %) Iscrizione scolastica, primaria e secondaria (lorda), indice di parità di genere (GPI)
Densità di popolazione (persone per kmq di superficie)
Prevalenza di denutrizione (% della popolazione)
PIL Pro Capite
Emissioni di CO2 (tonnellate pro capite)
Persone che utilizzano servizi igienico-sanitari gestiti in modo sicuro (% della popolazione)
Crescita del PIL

Per maggiori informazioni sulla metodologia di punteggio e la lista completa dei criteri ESG si rimanda alla Politica di investimento responsabile disponibile su questa pagina web.

a) I fondi di Alisei SGR seguono un approccio d’investimento flessibile che consente di incorporare le valutazioni ESG e promuovere le caratteristiche ESG definite all’interno della politica di investimento responsabile. Le decisioni di investimento relative ad entrambi i fondi sono infatti operate anche sulla base di analisi non finanziarie che prendono in considerazione in modo sistematico fattori di tipo ambientale, sociale e di governo societario (Fattori ESG), al fine di orientare, con una visione di lungo periodo, scelte di investimento responsabile. I gestori, infatti, integrano sistematicamente i rating ESG sviluppati da Alisei SGR all’interno del processo d’investimento e delle valutazioni dei singoli emittenti e strumenti finanziari.

b) Nel calcolare il punteggio ESG complessivo per ogni azienda oggetto d’investimento, il modello di valutazione di Alisei SGR prende in considerazione diverse metriche di governance (più di 20), come la durata di mandato del CEO, la percentuale di direttori indipendenti, la percentuale di donne in CDA, l’ammontare di dispute risolte attraverso concordato legale.

Alisei SGR ha principalmente esposizioni dirette ai soggetti che beneficiano dell’attività di investimento. In particolare, il fondo Alisei Special è gestito interamente attraverso investimenti diretti in azioni e obbligazioni. Il fondo Alisei Logical, al momento è invece gestito principalmente attraverso l’investimento in ETF e quindi ha un’esposizione indiretta alle aziende sottostanti. Tuttavia, anche per il fondo Alisei Logical, si prevede l’aumento degli investimenti diretti con il crescere delle masse.

Le caratteristiche ambientali e sociali sono monitorate sia dal team di investimento che dalla funzione di gestione del rischio, con l’obiettivo di avere almeno il 60% degli asset oggetto di investimento con un rating interno superiore alla media di settore, un massimo del 20% di titoli con rating significativamente inferiore alla media di settore (Laggard), un massimo del 10% di titoli sprovvisti di rating. Il rispetto di tali requisiti è garantito ex-ante dal censimento di appositi limiti nell’applicativo di back office ed ex post dalle verifiche effettuate periodicamente dalla funzione di Risk Management. Il rating viene inoltre ricalcolato ogni qual volta entrano nuovi titoli nell’universo investibile, e i dati che consentono il calcolo del rating sono aggiornati annualmente, durante il mese di giugno.

I punteggi delle singole caratteristiche che definiscono il rating complessivo degli strumenti finanziari/emittenti provengono da info provider di assoluta affidabilità e di elevato standing reputazionale.
In caso di valori/punteggi ritenuti anomali dall’area investimenti la struttura provvede ad autonomi approfondimenti.
Il rispetto dei vincoli di portafoglio previsti dalla SGR, esclusione di settori controversi e almeno il 60% di titoli con rating ESG superiore alla media di settore, permettono alla SGR di privilegiare gli investimenti in emittenti con caratteristiche ambientali, sociali e di governance in linea con gli obiettivi di sostenibilità.

I dati che consentono al modello di fornire i punteggi sintetici provengono principalmente da due fonti:
  •  Database Provider Finanziario: metriche relative all’inquinamento, caratteristiche sociali e di governance delle aziende emittenti di azioni ed obbligazioni, e metriche sintetiche per ETF sia obbligazionari che azionari.
  • Database della Banca Mondiale: metriche relative all’inquinamento,caratteristiche sociali e di governance degli Stati emittenti di strumenti finanziari.
I dati sono sistematicamente scaricati e processati attraverso il linguaggio di programmazione "Python", il quale consente di scaricare via API (Application Programming Interface) i dati relativi alle aziende, ai fondi e Stati oggetto degli investimenti di Alisei SGR, nonché di un ampio universo d’investimento (più di 9500 strumenti finanziari) non necessariamente oggetto d’investimento. I dati sono quindi processati con l’obiettivo di migliorare la copertura del campione e ridurre l’incidenza di valori estremi (probabili errori) sui punteggi finali. In particolare, l’algoritmo implementa i seguenti accorgimenti:
  • Per le obbligazioni societarie vengono prese in considerazione le metriche ESG relative all’azienda/capogruppo che le ha emesse e per cui sono disponibili dati;
  • Per le metriche ESG provenienti dal dataset della Banca Mondiale, vengono selezionate le osservazioni più recenti pubblicate negli ultimi due anni;
  • Per ogni metrica, i valori superiori al 97.5° percentile o inferiori al 2.5° percentile della distribuzione, vengono sostituiti rispettivamente con i valori corrispondenti al 97.5° ed il 2° percentile della distribuzione (c.d. winsorization);
  • Ad eccezione di Fondi/ETF, i dati mancanti sono sostituiti dalle medie di settore.
Pertanto, in questa fattispecie, le medie di settore costituiscono una stima. Tali stime, restano tuttavia una componente marginale del modello, come discusso nel seguente punto. Il dataset viene aggiornato annualmente, in modo da consentire la pubblicazione relativa all’anno fiscale precedente.

Il risultato del modello ESG di Alisei SGR può essere condizionato negativamente dalle
seguenti problematiche:
  • Totale mancanza di dati relativa ad un emittente a cui viene assegnata la media di settore che non rispecchia il suo standing ESG.
  • I dati utilizzati come input per il modello non rispecchiano la situazione attuale dell’azienda, che si è significativamente evoluta dalla pubblicazione dei dati.
  • Le metriche quantitative possono non rappresentare a pieno lo standing ESG degli emittenti, e non danno indicazioni predittive sul loro standing futuro.
  • I dati pubblicati dai data provider sono errati
Tuttavia, l’effetto di tali problematiche sulla capacità dei prodotti di promuovere caratteristiche ambientali e sociali resta marginale. Infatti:
  • Solo gli investimenti con una media significativamente superiore alla media di settore contribuiscono a rendere il prodotto finanziario in linea con la politica di investimento sostenibile. Pertanto, gli emittenti per cui vengono stimati i dati sono relativamente penalizzati. Ad esempio, un emittente per cui non ci sono dati disponibile, viene considerato in linea con la media del settore di appartenenza, e quindi non contribuisce positivamente allo standing ESG del prodotto.
  • Qualora i dati non rispecchiano lo standing ESG dell’azienda, viene incorporato un rating qualitativo che consente di incorporare informazioni non disponibili nei dati. Ciò consente di tenere conto dell’evoluzione degli emittenti rispetto agli ultimi dati pubblicati e di eventuali aspettative di miglioramento o peggioramento dello standing ESG.

L’area investimenti della SGR, prima della sottoscrizione di un nuovo strumento finanziario verifica la disponibilità del rating ESG ed in caso di mancanza provvede alle verifiche del caso nonché alla attribuzione di un rating medio secondo le modalità descritte alla sezione precedente.
Giornalmente gli addetti all’area investimenti e le funzioni di controllo di II livello (compliance e risk management) ricevono una e-mail riepilogante i nuovi titoli entrati nei vari portafogli gestiti che presentano un rating inferiore alla media di settore con indicazione di eventuali dati mancanti. Tale segnalazione consente ad Alisei di:
  • Avere evidenza tempo per tempo dei titoli che meno contribuiscono alla promozione delle caratteristiche ambientali e sociali attenzionate dalla SGR;
  • Approfondire eventuali mancanze di dati e laddove possibile integrarli con approfondimenti effettuati dalla struttura e se del caso procedere alla attribuzione di un rating qualitativo.
La funzione di gestione del rischio monitora mensilmente il grado di esposizione dei portafogli a titoli con rating superiore alla media di settore ed il rispetto dei limiti previsti dalla policy aziendale nonché della c.d. black list predisposta dalla SGR. Il report della funzione di gestione del rischio è portato all’attenzione del consiglio di amministrazione in occasione di ogni riunione convocata.
Le altre funzioni di controllo supportano la struttura nelle attività propedeutiche il rispetto dei processi ampiamente descritti.

Alisei SGR ha adottato una politica di impegno che è disponibile sul proprio sito; di seguito si rappresenta una sintesi di tale procedura.
Con riferimento agli strumenti finanziari di pertinenza degli OICR gestiti, Alisei si fa parte attiva quando ritiene di poter influenzare positivamente le decisioni della società in cui investe.
La SGR considera a tal fine sia il peso dell’investimento nell’ambito dei portafogli gestiti, sia l’entità del complesso degli investimenti effettuati rispetto agli effetti che l’esercizio delle prerogative di intervento e di voto possa avere nei confronti del singolo emittente. Qualora tale peso dovesse essere considerato inefficiente in termini di costi o poco influente in termini di risultato, la SGR potrà valutare l’opportunità di collaborare con altri investitori istituzionali o di non procedere oltre, allo scopo di non disperdere risorse inutilmente.
Nel valutare l’opportunità di interventi, sarà anche effettuata una distinzione tra investimenti considerati “strategici”, ovvero dai quali la SGR si attende l’emergere di valore nel medio-lungo periodo ed investimenti considerati “tattici”, cioè derivanti da spunti opportunistici di breve periodo; per questa seconda categoria, è meno probabile che l’attività di intervento possa apportare valore nel ridotto arco temporale considerato e dunque potrà più facilmente non essere ritenuto opportuno procedere con l’esercizio dei diritti connessi.
Il diritto di voto esercitato conformemente agli obiettivi ed all’interesse degli OICR, viene obbligatoriamente esercitato al verificarsi della seguente condizione:
  • Le azioni complessivamente detenute dalla SGR superano la soglia stabilita del 2% sul totale del capitale sociale complessivo. Alisei esprime il proprio diritto di voto in modo assolutamente indipendente senza alcun vincolo di sorta nell’esclusivo interesse dei partecipanti ai fondi.
Nelle sue politiche di intervento Alisei prende in considerazione le proprie responsabilità in campo ambientale, sociale e di governo societario (ESG).

Non applicabile.

Documentazione completa

alisei download
alisei download
alisei download
alisei download
alisei download
alisei download
alisei download